Prova Zener

Uncategorized Giu 23, 2020

Ho l’abitudine di testare ogni componente prima di saldarlo.

Purtroppo per i diodi zener il multimetro da solo non bastava ed ogni volta dovevo realizzare il solito circuitino volante con potenziometro e multimetro per verificare la tensione di Zener.

Ho così realizzato con i soliti avanzi del cassetto un semplicissimo scatolotto munito di un voltmetro cinese a 3 digit ed alimentato con una pila a 9 V.

Il circuito non presenta alcuna criticità, per portare la tensione di prova ad un livello tale da poter verificare anche Zener da più dei 9 V della pila ho inserito un convertitore DC-DC che alza la tensione a 20 V. La corrente di misura regolata dall’ LM317 è stata fissata a 6 mA mentre il 7805 serve solo ad alimentare il voltmetro digitale.

Il test point TP1 serve per regolare la tensione di uscita dal convertitore DC-DC mentre il test point TP2 serve per verificare col multimetro esterno che il valore indicato dal voltmetro a 3 digit sia corretto.

Per effettuare la misura basta collegare lo zener in prova ai coccodrilli (Rosso sull’anodo del diodo) e premendo il pulsante P1 il voltmetro indicherà la tenzione di zener del diodo. Premendo il pulsante P1 senza alcun diodo collegato il voltmetro indicherà la tensione di uscita dal convertitore DC-DC (quindi una sorta di stato di carica della pila).

Nota: ho usato un LM317 in contenitore TO220 solo perchè non avevo a portata di mano l’LM317LZ nel TO92

Per BXNadmin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *