Possedendo lo Yaesu FT 857D e l’accordatore Yaesu FC-50 inevitabilmente mi sono trovato a dover attivare il CAT sul connettore del microfono.
Niente di nuovo nè di strano se non fosse che per poter usare la mia interfaccia Yaesu SCU17 non è risultato sufficiente collegare direttamente le linee RxD e TxD rese disponibili sul connettore Mic della radio ai pin 2 e 3 della presa DB9 della SCU17.
Per poter usare SCU17 occorre prevedere un paio di transistor che attuano la commutazione sulle linee Rx e Tx della comunicazione seriale. Sono giunto a questa conclusione dopo aver aperto il connettore DB9 del cavo originale Yaesu CT-62 all’interno del quale ho trovato un circuito con componenti.
Ho quindi realizzato questo semplice circuito
ed ho inscatolato il tutto in un contenitore plastico. Come mia abitudine il cavo terminato con connettore RJ45 è la solita patch di rete cat 5 tagliata
Ciao BXM,
sono Oscar di Sant’Ambrogio di Torino, ti avevo già scritto per una conferma sul uscita doppia per l FTM-400.
Ho visto il tuo sito e ti faccio i complimenti per la stazione e per il tuo aggiornamento !!
Ti contatto perché vorrei avere qualche chiarimento sulla scatoletta SCU-17, quando ho acquistato il ftdx1200 la Yaesu inglese, come cashback, me l ha mandata e non l ho mai accesa ed usata…mi potresti aiutare a capire cosa serve questa scatoletta ??
Ora il 1200 non ce più ma ce il 991 con il 450 e il suo guerriero 857 e poi un po di cugini 400 sparsi…
Aspetto tua risposta..
Cordiali Saluti
73 de IZ1RQY