In questa sezione si trovano alcuni dei miei progetti più recenti, quasi sempre nati per dare soluzione a problemi che ho incontrato. Sono tutti certamente migliorabili ed alcuni stante la loro struttura modulare si prestano a realizzarne solo una parte (ad esempio nell’alimentatore remoto la console con Arduino può essere omessa limitandosi a mostrare solo la tensione con il solito voltmero a 3 digit). Diciamo che ho voluto condividere le idee e le soluzioni che ho trovato.
Alcuni sono orientati all’ottimizzazione dello spazio operativo disponibile spostando apparecchi in zone scomode o in disuso dello shack (ad esempio sui ripiani posti dietro la scrivania). E’ il caso (ad esempio) del “Alimentatore remoto”.
Altri invece concorrono a contenere lo spazio impegnato evitando doppioni e concentrando le operazioni in un solo punto di manovra ed è questo il caso del “Mixer altoparlanti”.
Altri sono invece mirano a rinnovare tecnologicamente strumenti di uso comune (la Lampada portatile ad esempio) o trattano accessori per la stazione e/o i suoi componenti.
Spesso utilizzo Arduino in quanto consente di costruire “scatolotti” ricchi di funzionalità con un’approccio tutto sommato semplice. Non sono un profondo conoscitore della programmazione in Arduino ma qualcosa riesco a fare. Ci tengo a precisare che non parto quasi mai da un foglio bianco ma attingo a spunti e/o pezzi di programma che si trovano in rete.
Non sono un’elettronico per formazione scolastica, ma un’appassionato curioso che si documenta e cerca di imparare. I miei schemi (in KiCad) quindi attingono dai datasheet dei componenti e/o da progetti dei quali la rete pullula. Per il calcolo o meglio il dimensionamento dei componenti mi avvalgo dei tools in rete ma soprattutto ad una stupenda applicazione (solo per iPhone e iPad) che si chiama EE Toolkit (https://ee-toolkit.com).
Utilizzo componenti di facile reperibilità e che quasi sempre acquisto qui: https://www.ebmstore.it
Nota importante
I progetti che trovate in questa sezione “Autocostruzioni” sono stati da me realizzati e sono o sono stati a lungo in uso presso la mia stazione. Nello spirito che caratterizza il nostro hobby il fine di questa pubblicazione è la condivisione della sperimentazione e la divulgazione dell’esperienza in chiave hobbistica. Di conseguenza siete liberi di realizzare questi progetti ma non si fornisce alcuna garanzia nè si assume alcuna responsabilità quindi è vostro il rischio. Non è mia la responsabilità per eventuali danni conseguenti alla realizzazione ed all’impiego dei progetti qui proposti. I progetti che qui trovate non devono essere fonte di profitto alcuno quindi non possono essere nè commercializzati nè venduti nè pubblicati senza autorizzazione.