Il primo dei progetti che chiamo “salvaspazio”.
L’idea è quella di convogliare l’uscita/e altoparlante di più apparati radio in’un unico altoparlante di stazione di buona qualità ed amplificato a dovere. I vantaggi sono (a parte il risparmio di spazio occupato in stazione) la possibilità di avere un solo controllo di volume e la possibilià di mettere in “Mute” una o più radio separatamente.
Il problema che andavano risolto era mantenere galvanicamente separate fra loro le uscite audio delle radio (non si è mai certi che tutti gli apparati abbiano un lato a massa). Ho pensato di utilizzare dei comunissimi trasformatori da 600 Ohm con rapporto 1:1 ed i risultati sono stati ottimi.
Per ciascuna radio (5 nel mio progetto) è previsto un’interruttore “Mute” che permette di escludere l’audio di ciascuna radio ed un Led rosso si accenderà per segnalare che quella radio è “zittita”.
Un Led verde segnala che c’è attività sulla radio corrispondente. Per “tarare” la risposta di questo Led occorre trovare per ciascuna radio il volume giusto affinchè quando lo squelch è chiuso il Led sia spento e si accenda appena lo squelch si apre.
Trovate le regolazioni di volume opportune per ciascuna radio (intese come adeguato segnale verso l’amplificatore tale da non causare distorsioni e condizione di funzionamento del Led verde) i volumi sulle radio non si toccano più e si regola sempre manopola del Volume posta sul mixer
Sul retro sono previsti i jack per l’ingresso dei segnali audio in arrivo da ciascuna radio (nel caso radio bibanda che hanno un solo jack stereo come ad esempio lo Yaesu FTM-400 ho provveduto a terminare su jack mono distinti le due uscite audio relative al Vfo A e B) naturalmente isolati uno dall’altro.
Infine una vista della mia realizzazione in una scatola di alluminio da 100x70x40 mm