Ho raccolto in questa pagina una cronistoria per immagini dell’evoluzione che ha vissuto la mia stazione radio da quando ho ripreso l’attività ad oggi.
Nel tempo ho avuto la fortuna di provare parecchi apparati i quali mi hanno accompagnato in questa vecchia passione tuttora viva più che mai.
Non poteva mancare la raccolta fotografica dei miei tasti per la CW
La mia attività radio è quasi totalmente incentrata sui DX in CW o RTTY (anche se da un po di tempo questo modo sta passando di moda). Pochissima attività in 6 metri e Vhf/Uhf dove sono presente per rari Qso locali.
Il supporto informatico all’attività è da più di 10 anni basato su Mac dopo aver utilizzato Windows per molti anni (soprattutto al lavoro dove mi occupavo dei sistemi informativi aziendali). Ormai Windows lo uso solo per quelle applicazioni che esistono solo per questo sistema operativo (ad esempio per aggiornare i firmware delle radio) e gira in una macchina virtuale sul Mac grazie a VMFusion.
Per la gestione del LOG ed i suoi affini (Cat,cluster,qsl, ecc) da quando ho il Mac uso MacLoggerDX (https://www.dogparksoftware.com/MacLoggerDX_for_Cocoa_Screen_Shots.html) e ne sono completamente soddisfatto. Per i modi digitali uso FLDIGI e WSJT-X nelle loro versioni per Mac.
Come accessori di stazione impiego uno Smorf (Microham) per tenere sott’occhio l’antenna ed un commutatore d’antenna a matrice prodotto dalla ELAD. Gli alimentatori sono Microset.